Tosi e Sironi

Due maestri, due amici

09 Novembre - 20 gennaio 2017

“Tosi e Sironi: due maestri, due amici” è la prima rassegna che, dopo vari anni, Milano torna a dedicare al grande Arturo Tosi, uno dei nomi più noti del Novecento Italiano.

L’esposizione, aperta dal 10 novembre al 20 gennaio, presenta un corpus di capolavori fra opere pittoriche, acquerelli, carte, inchiostri e illustrazioni. Un excursus che affianca all’opera di Tosi quella di Mario Sironi, amico e compagno di strada con cui condivise l’esperienza artistica degli anni Venti e Trenta.

Angelo Accardi

Lost and found

21 settembre - 04 novembre 2017

VS Arte è lieta di presentarvi la personale “Angelo Accardi. Lost and found” a cura di Mimmo di Marzio.  Un’esposizione di tele dal carattere onirico, di paesaggi urbani che l’artista “ferma” come solo una telecamera nascosta riesce a fare e che, filtrati attraverso originali interpretazioni pittoriche, diventano espressione di una personalità interessante e complessa. Quella di Angelo Accardi è un’arte che descrive, approfondisce e si alimenta degli stili e degli stress del vivere odierno, aprendo le porte a significati celati e spesso nascosti.

Le opere, in galleria dal 21 settembre, saranno in mostra nel salotto milanese di Via Appiani fino al 4 novembre.

Accademia Aperta 2017

Terza edizione

13 luglio – 29 luglio 2017

La galleria VS Arte di Vincenzo Panza e Samantha Ceccardi è onorata di presentare la collettiva nata  dalla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, curata da Omar Galliani.

All’interno del prestigioso evento “Accademia Aperta 2017”, giunto ormai alla sua terza edizione, la galleria è stata scelta come sede esterna per l’esposizione delle opere di nove giovani artisti braidensi. Un’occasione unica, durante la quale l’Accademia di Brera si apre alla Città di Milano, varcando la soglia storica di Palazzo Brera e permettendo ai visitatori di conoscere da vicino le sue attività didattiche e di ricerca.

Le opere dei giovani talenti saranno in mostra, presso VS Arte, dal 13 luglio al 29 luglio 2017.

Roma: oltre la Pop Art e il Gruppo Uno

9 giugno - 8 luglio 2017

La galleria VS Arte presenta, dal 9 giugno all’8 luglio 2017, la mostra collettiva “Roma: oltre la Pop Art e il Gruppo UnoOpere di Biggi, Festa, Giosetta Fioroni, Mambor, Rotella, Schifano” che, attraverso una ventina di opere significative, illustra l’importante momento artistico che ha avuto le proprie origini negli anni Sessanta. La mostra ricapitola gli esiti più recenti di alcuni protagonisti della Pop Art romana – Tano Festa, Giosetta Fioroni, Renato Mambor, Mimmo Rotella, Mario Schifano – e del fondatore del Gruppo Uno Gastone Biggi.

Luca Vernizzi. Spazio e solitudine

5 maggio - 3 giugno 2017

La galleria VS Arte di Vincenzo Panza e Samantha Ceccardi presenta la personale Luca Vernizzi. Spazio e solitudine, a cura di Chiara Gatti, esposta dal 5 maggio al 4 giugno 2017.

A pochi mesi di distanza dalla mostra allestita lo scorso autunno alla Triennale di Milano, l’artista torna con un nuovo percorso dedicato al tema dell’oggetto dipinto.

Fra l’iconografia classica della natura morta e la rilettura in chiave concettuale dell’immagine, spicca una selezione di circa venti lavori recenti accanto a un nucleo di carte, piccoli disegni, studi preparatori e schizzi autonomi in cui l’oggetto rappresenta l’alibi per una indagine sullo spazio che ruota intorno.

Aldo Damioli. Città della mente

9 Marzo 2017 – 29 Aprile 2017

VS Arte viene inaugurata con la personale “Aldo Damioli. Città della mente” – il giorno 9 marzo alle ore 18.30.

Gli Spazi della galleria, diretti da Vincenzo Panza e Samantha Ceccardi, iniziano a colorarsi delle opere di Damioli (Milano, 1952). Accompagna la mostra un catalogo con riproduzione delle principali opere esposte e un testo di Elena Pontiggia. La mostra rimarrà aperta fino al 9 Aprile 2017.